La scommessa del consorzio Quattro Terzi, nato dalla collaborazione tra Panasonic e Olympus per la produzione di macchine fotografiche reflex compatibili, dopo i primissimi anni in cui sembrava destinato a rimanere un binomio ha assunto un forte slancio. In particolare il momento topico di cambiamento della curva è stata l’introduzione dello standard Micro Quattro Terzi che ha raccolto grande interesse nel pubblico, ma che ha anche rivitalizzao il settore dei produttori di terze parti di ottiche e adattatori.
Il tiraggio corto di questo sistema permette infatti di adattare una amplissima gamma di obiettivi alle fotocamere mirrorless. Dopo l’ingresso i Cosina gli appassionati del marchio Micro Quattro Terzi gioiranno nel venire a conoscenza del nuovo membro del consorzio: Schneider-Kreuznach. Lo storico produttore di obiettivi ha deciso di salire sul treno del sistema mirrorless probabilmente per aprire nuovi mercati ai propri prodotti.
Al momento non è noto se il produttore si cimenterà nell’adattare le sue attuali ottiche o se ne svilupperà di nuove: sarà interessante vedere, ad esempio, se porterà la sua esperienza nel campo degli obiettivi cinematografici al servizio delle funzionalità video delle fotocamere Micro Quattro Terzi.